A Disneyland Paris con disabili (in sedia a rotelle)

Il parco ha da sempre un occhio di riguardo per le persone affette da disabilità.

[altre informazioni qui]

Raggiungere il parco

E’ possibile farlo sia con la propria auto, sia con la navetta gratuita condivisa con gli altri ospiti dell’hotel, sia con minibus privato gratuito.

  • in auto: mostrando alle casse del parcheggio il talloncino europeo verrà data indicazione di come raggiungere la zona dedicata ai disabili (parcheggio Winnie, accessibile tramite codice che cambia quotidianamente). Purtroppo non è più possibile lasciare la propria auto presso il Disneyland hotel in quanto chiuso per lavori.
  •  
    • con la navetta gratuita: seconda alternativa è utilizzare il bus condividendolo con gli altri ospiti dell’hotel. In questo caso l’autista aprirà quella che potrebbe sembrare un “botola” nel pavimento ma è in realtà la rampa di accesso. Il servizio in sè è comodo ma dipende anche dall’affluenza, dall’educazione degli altri ospiti e dall’ingegno dell’autista. Durante il nostro soggiorno l’affluenza per fortuna non era particolarmente alta. Abbiamo trovato chi ha avuto pazienza e ci ha dato precedenza, chi si è fiondato sul bus appena aperte le porte, chi ha bloccato gli altri passeggeri per permetterci di salire. Da questo punto di vista l’autista non può farci nulla perchè deve scendere per venire ad aprire la botola/rampa ma per poterla estendere deve aprire le porte e quindi le persone si fiondano alla ricerca di un sedile libero. Ingegnoso un autista che quando ci ha visti alla fermata del Cheyenne, è rimasto fermo nel punto dove scarica i passeggeri che rientrano dal parco e ci ha fatto segno di raggiungerlo. In questo modo c’eravamo solo noi e nessuno si è accalcato. Dopodichè si è spostato per caricare gli altri ospiti (questo però non può essere fatto al parco dove la fermata è unica)

     

    • minibus privato: come indicato sul sito ufficiale “I minibus dedicati sono a disposizione esclusivamente degli ospiti su sedia a rotelle non autonomi. Se sei sulla sedia a rotelle puoi richiedere di usufruire del servizio. Rivolgiti alla reception del tuo Hotel Disney, alla City Hall nel Parco Disneyland, allo Studio Services nel Parco Walt Disney Studios o allo sportello Disney Express situato al primo piano della stazione ferroviaria TGV/RER“. Non ci siamo però posti il problema di chiedere di utilizzarla in quanto avevo letto che sarebbe arrivata in 15-45 minuti (45 minuti prima di andare al parco????? potrei impazzire!!!!). Ma…sorpresa!!!!!!!! Noi non abbiamo chiamato il minibus ma lui ha chiamato noi!!!! Eravamo ormai arrivati alla fermata della navetta quanto un signore tutto trafelato (presumo ci sia corso dietro quando ci ha notati) ci ha chiesto se volevamo usufruire del servizio. CHE COMODITA’!!!!!!!! Solo noi tre, nessuna fatica a spingere la sedia sulla rampa in quanto ha l’elevatore e ci ha pure fatto scegliere la musica Disney da ascoltare alla radio!!!!
    •  

 

Attrazioni

Consultando le guide di accessibilità dei parchi salterà subito all’occhio che per due sole attrazioni non viene fatto riferimento alla possibilità di viverle per le persone con mobilità ridotta perché presentano delle scale lungo il percorso. Si tratta di Adventure Isle e La Cabane des Robinson.

Tutte le altre si suddividono in:

  • attrazioni per cui necessità il trasferimento dalla sedia al vagone
  • attrazioni, e teatri, che permettono di salire con la sedia a rotelle. più precisamente:Sleeping Beauty Castle
    La Tanière du Dragon
    Meet Mickey Mouse
    Alice’s Curious Labyrinth (tranne il castello della Regina di Cuori)
    it’s a small world
    Princess Pavilion
    Royal Castle Stage
    Le Passage Enchanté d’Aladdin
    Buzz Lightyear Laser Blast
    Vidéopolis Theatre
    Starport
    Mickey and his PhilharMagique Orchestra
    Les Mystères du Nautilus
    Thunder Mesa Riverboat Landing
    Rustler Roundup Shootin’ Gallery
    Frontierland Theater
    Statue of Liberty Tableau
    Dapper Dan’s Hair CutsDisney Studio 1
    Studio Theater
    Stitch Live!
    Animagique Theater
    Les Tapis Volants – Flying Carpets Over Agrabah
    Animation Celebration
    Ratatouille: l’Aventure Totalement Toquée de Rémy
    Cars ROAD TRIP

 

Per quanto riguarda il castello, non ci sono problemi per l’attraversamento a piano terra in quanto il passaggio è costituito da rampe sia dalla parte anteriore che quella posteriore. Per la Tanière du dragon si può accedere dal passaggio sulla sinistra. Quello che forse non tutti sanno è che è possibile salire anche a La Galerie de la Belle au Bois Dormant tramite l’ascensore situato subito dopo l’uscita dalla boutique Merlin l’Enchanteur (negozio Arribas France) alla tua sinistra.

Anche la la Disneyland Railroad Main Street Station è accessibile tramite l’ascensore situato nel sottopasso ma per salire sui treni sarà necessario il trasferimento