Attualmente questa attrazione si trova in quattro parchi:
Disneyland Resort (1979)
Magic Kingdom – WDW (1980)
Tokyo Disneyland (1987)
Disneyland Paris (1992)
Anche se i dettagli del backstory variano da parco a parco, tutti seguono lo stesso filone storico: fine ‘800 quando l’oro fu scoperto su Big Thunder Mountain nel Southwest americano.
Durante la notte, una piccola città di estrazione divenne una città di estrazione prospera. Il nome della città varia da attrazione a attrazione: Rainbow Ridge ad Anaheim, Tumbleweed a Orlando, Thunder Mesa a Parigi).
Scavare era redditizio, ed una estesa linea di treni della miniera fu costruita per trasportare l’oro. I coloni però ignoravano che la Montagna fosse un luogo sacro agli indiani d’America e fu profanata.
Poco dopo la profanazione ci fu una grande tragedia (terremoto nella versione di Parigi e California, tsunami a Tokyo, inondazione a Orlando) che costrinse ad abbandonare la città.
Alcuni anni più tardi, le locomotive furono ritrovate mentre percorrevano la montagna da sole, senza ingegneri o un equipaggio. La Ferrovia della Big Thunder Mountain è stata fondata nel vecchio campo di estrazione per permettere ai turisti di cavalcare i treni indemoniati.
Disneyland Paris è l’unico parco in cui l’attrazione è su un’isola e dove trama è collegata direttamente a Phantom Manor.
La versione della California è l’unica ad avere una stazione all’aperto.
DIFFERENZE:
Per le montagne delle versioni della Florida, Tokyo e Parigi ci si è ispirati ai colori vibranti della Monument Valley, in Arizona, mentre la versione di Disneyland fu sviluppata con caratteristiche più rotonde e colori messi in sordina, che assomigliano agli hoodoos (pinnacoli) del Canyon Bryce in Utah.
(testo:Wikipedia; foto: web e tuttodisneyland)