L’Emporium è un grande magazzino appena fuori Main Street. Questo negozio è stato aperto nel 1892, come rivela l’insegna lucidissima sulla porta d’ingresso. I magnifici grandi magazzini sono attualmente in piena espansione e vengono costruiti in tutte le importanti città del mondo: uno è più magnifico dell’altro.
Un grande magazzino così lussuoso con una grande e imponente cupola di vetro e un design elegante non dovrebbe ovviamente mancare su Main Street.
L’Emporium ha tutto ciò di cui un grande magazzino ha bisogno per consentire un puro piacere dello shopping.
Qui, nelle immediate vicinanze del municipio, puoi fare quasi tutti i tuoi acquisti importanti: vestiti, giocattoli, spille, tazze, accessori e molte altre cose sono disponibili qui.
Come di consueto in un grande magazzino, puoi entrare nell’emporio attraverso vari ingressi che ti portano direttamente in un determinato reparto, ad esempio agli animali di peluche o alle spille.
Affinché tu possa trasportare facilmente tutti i tuoi acquisti, ci sono cestini della spesa all’ingresso e alle casse. Questo rende lo shopping nell’Emporium ancora più divertente.
Per inciso, la tecnologia in questo grande magazzino è all’avanguardia: esiste un sistema di registratori di cassa su rotaia che collega i registratori di cassa nei singoli reparti con una stanza sul retro in cui si trova la cassaforte. Il personale alla cassa deposita il denaro con cui i clienti pagano i loro acquisti in un piccolo cesto, che viene poi trasportato nel retrobottega tramite il sistema ferroviario.
Un dipendente mette i soldi nella cassaforte e invia il resto corrispondente al registratore di cassa, dove viene consegnato al cliente. (Ok, questo sistema oggi non è più utilizzato, puoi pagare facilmente con carta di credito, ma l’idea è carina, no?!)
Curiosità:
- Se vi ponete ai lati opposti dell’enorme cupola che sovrasta il negozio potrete sentire distintamente la conversazione del lato opposto!
- Potete notare il sistema ferroviario dei pagamenti sul soffitto.
- Se osservate la bandiera americana sulla parete potrete contare solo 48 stelle. Sapete perché? Perché all’epoca di Main Street non c’erano ancora gli stati delle Hawaii e Alaska
- L’edificio che ospita l’Emporium francese è datato 1892, cioè esattamente 100 anni prima dell’apertura di Disneyland Paris. La data di inaugurazione cambia in ogni parco, infatti ad Anheim la data riportata è il 1855, mentre a Disney World è 1871, sempre 100 anni prima.
- Sulla parete c’è un cartellone che presenta il negozio Emporium in California. C’è scritto che il negozio è di proprietà di Walt Disney mentre qua a Parigi, sull’affresco dietro le casse possiamo vedere una strada trafficata con le sagome di Topolino, Paperino e Pippo
- All’esterno, in una delle vetrine possiamo ritrovare Pongo pompiere (il dalmata è per tradizione la mascotte dei Vigili del Fuoco)
- Sulle finestre di Emporium è nominata la Main Street Marching Band diretta da Michael Eisner e Frank Wells. Lo slogan è “Leading the parade since 1884” (“alla guida della parata fin dal 1884”). Michael Eisner e Franck Wells dal 1984 erano CEO e Presidente Esecutivo della Walt Disney Company. La frase subito sotto ricorda che loro lavoravano mentre le persone fischiettavano, riprendendo la celebre canzone “Fischietta una canzon”.
Gallery:
[modula id=”3034″]