Le Château de la Belle au Bois Dormantl (il castello della Bella Addormentata nel bosco)

C'era una volta... no, stavolta c'è ancora!!!!!!

Il magnifico edificio, alto quasi 50 metri di altezza, con un totale di 16 torrette non è solo l’ingresso a Fantasyland,

ma un’attrazione a sé stante con molti dettagli.

Quando si entra nel castello, si passa un ingresso alto più di dieci metri con bellissime finestre in vetro al piombo.

Una scala in pietra conduce al piano superiore del castello, dove viene raccontata la fiaba della Bella Addormentata con l’aiuto di arazzi e vetrate. Da qui, attraverso una piccola porta, si arriva al balcone, da dove si ha una buona visuale di Fantasyland.

 

Ma prima di salire le scale, dai un’occhiata al piano terra. Ci sono due piccoli negozi “La Boutique du Château” e “Merlin l’Enchanteur”.

Prima di lasciare il castello in direzione di Fantasyland, puoi anche prendere tutto il tuo coraggio e fare una visita alla grotta sotto il castello.

Ma attenzione all’ospite terrificante!

Nel cortile posteriore, avremo infine la possibilità di estrarre la spada dalla roccia e diventare i nuovi Re Artù!

Le idee per il castello:

Il castello così come lo conosciamo non è stata la prima idea che gli Imagineers hanno avuto. Hanno trascorso più di un anno a discutere su quale tipo di castello sarebbe stato adatto a Disneyland Paris.

Si è pensato di ricreare semplicemente il Castello della Bella Addormentata di Anaheim o in alternativa il Castello di Cenerentola dal Magic Kingdom di Walt Disney World, ma non avrebbero probabilmente retto il controllo con i vicini castelli della Loira.

E’ stato valutato anche un modello di Tim Delaney, che mostra un castello futuristico ma fu visto come un’alternativa sfacciata. Inoltre questa variante avrebbe ribaltato l’intero concetto di Fantasyland o avrebbe significato che Discoveryland avrebbe dovuto sorgere al centro del parco.

Gli Imagineers sono stati infine ispirati dall’architettura classica, combinata con elementi fantasiosi.

Sono stati incorporati elementi provenienti da Mont Saint Michel, da Chateau Chambord, il più grande castello della Valle della Loira, da Saint-Severin, una chiesa nel Quartiere Latino di Parigi, e dai castelli di Chaumont e Azay-le-Rideau.

Infine lo stile di Eyvind Earle, l’artista che ha plasmato il film animato La bella addormentata del 1959, ha dato l’ispirazione decisiva.

Gli Imagineers hanno anche parlato con numerosi scienziati europei, specialisti di musei e storici, per ottenere il risultato perfetto.

 

Curiosità:

  • Due torri del castello di la Belle au Bois Dormant sono interamente d’oro. Tuttavia, avete mai notato che esse sono state ornati con file di lumache? Un riferimento alla cultura culinaria francese in cui è stabilito il parco!
  • Studiato per le foto (Le Château de la Belle au Bois Dormant)
    Lo sapevate che in tutti i parchi di Disney, il castello è orientato in modo da non essere mai retroilluminato? Utile per l’edificio più fotografato nel parco!
    Il nostro castello inoltre ha colori molto vividi : rosa e blu. Anche qui c’è una ragione! A Parigi il cielo è spesso grigio e questi colori fanno contrasto (rosa su sfondo grigio); in Florida per esempio, il castello è grigio perché il cielo è generalmente blu.
  • Le Château de la Belle au Bois Dormant è alto ben 46 metri, ma gli Imagineers hanno esagerato ulteriormente la sua altezza e lo hanno fatto apparire più distante da Main Street, U.S.A. attraverso l’uso della prospettiva forzata nella sua architettura e lungo la strada
  • Il design de Le Château è stato ispirato dal Castello di Neuschwanstein in Baviera, lo stesso castello che avrebbe ispirato il Castello della Bella Addormentata originale di Disneyland California.

 

Gallery:

[modula id=”1555″]