Jamie Lee Curtis e Jared Leto sono difatti entrati a far parte del cast della pellicola. La prima interpreterà l’iconica Madame Leota, la ben nota medium la cui testa, nel corso della ride, può essere avvistata dentro a una sfera di cristallo, mentre il secondo sarà l’iconico Hatbox Ghost, il fantasma col cappello a cilindro.
Il primo film basato sull’attrazione in oggetto, La casa dei fantasmi, è stato diretto da Rob Minkoff (Il Re Leone, Stuart Little) e interpretato da Eddie Murphy. Il lungometraggio ha esordito nei cinema nello stesso anno del primo Pirati dei Caraibi, film anch’esso basato sull’attrazione dei parchi a tema della major, ma non ottenne però lo stesso sensazionale successo di pubblico del progetto con Johnny Depp.
Il Phantom Manor ospitato a Disneyland Paris è la versione europea dell’attrazione ed è situata nell’area tematica Frontierland. Anche se l’ispirazione della ride resta, chiaramente, la medesima di quelle presenti nei parchi statunitensi, i Disney Imagineering hanno scelto di ampliare la mitologia e la storia della stessa collegandola, in maniera diretta, a quella del Big Thunder Mountain, l’ottovolante mine train che si affaccia sul lago antistante al lugubre maniero. Proprio per questo, nel parco di Parigi, l’Hatbox Ghost è diventato il fantasma di Henry Ravenswood, il perfido padre della povera Melanie, responsabile degli omicidi dei pretendenti della giovane.
Jamie Lee Curtis e Jared Leto si uniscono a un cast che già comprende Rosario Dawson, LaKeith Stanfield, Owen Wilson, Danny DeVito e Tiffany Haddish.