La divisione crociere dell’americana Disney ha annunciato l’acquisizione della “Global Dream”, una delle navi da crociera più grandi al mondo, ancora incompiuta, che da mesi attende un nuovo armatore in un hangar in Germania. Il gruppo asiatico di viaggi e tempo libero Genting HK aveva originariamente ordinato la barca dalla sua filiale tedesca MV Werften. Ma le due compagnie sono fallite, vittime della pandemia di Covid-19 che ha bloccato le crociere.
Il destino del gigante dei mari, completo per tre quarti, da allora è stato incerto. “La sua costruzione sarà completata presso l’ex cantiere navale MV Werften di Wismar sotto la supervisione della direzione di Meyer Werft”, cantiere navale con sede a Papenburg in Bassa Sassonia che ha già realizzato altre tre navi da crociera del gruppo, precisa Disney Cruise Line in un comunicato stampa diffuso nella notte da mercoledì a giovedì. Il prezzo di acquisto non è stato reso noto. A giugno la dirigenza di MV Werften aveva precisato che la barca, dal costo complessivo stimato in 1,5 miliardi di euro, necessitava ancora di 600 milioni di euro per essere ultimata. Il “Global Dream” sarà rinominato, il suo esterno ridecorato con “colori ispirati a Topolino” e con sede negli Stati Uniti. Con una capacità di circa 6.000 passeggeri e un equipaggio di 2.300 persone, dovrebbe solcare i mari dal 2025.
MV Werften ha presentato istanza di fallimento a gennaio. A giugno, il produttore Thyssenkrupp Marine System ha annunciato l’acquisizione dei cantieri navali di Wismar (nord) dove intende produrre sottomarini. Circa 2.000 dipendenti erano occupati dai cantieri navali MV Werften divisi tra i porti di Stralsund, Rostock e Wismar, tutti situati nella Pomerania occidentale, ex regione della Germania dell’Est.