Jacqueline e Françoise chiacchierano a due passi dal giardino Walt Disney situato di fronte al municipio. A 67 e 71 anni, loro che hanno sempre vissuto a Isigny-sur-Mer, conoscono la storia:
“Viene da Isigny. Ne parliamo più adesso che quando eravamo giovani, ma è pur sempre un orgoglio!”
Fu la storica locale Madeleine Hubert, ora deceduta, a rintracciare i collegamenti negli anni ’90, scoprendo come i fratelli Suard salparono per l’Inghilterra nel 1066 con Guglielmo il Conquistatore prima di stabilirsi lì prendendo il nome di Isigny. Nel corso dei secoli il nome venne anglicizzato per poi diventare Deisigny prima Disny poi Disney.
Walt Disney tornò addirittura in Normandia da giovane. Il sindaco di Isigny-sur-Mer, Eric Barbanchon: “è sbarcato a Cherbourg alla fine della prima guerra mondiale quando era autista di ambulanze della Croce Rossa. Ed è passato molto vicino a qui, ma non è arrivato a Isigny. ”
Castello della Bella Addormentata ispirato a Mont Saint-Michel
Se Walt Disney ha reso omaggio soprattutto alla Francia in molte delle sue opere, è difficile non vedere qua e là cenni alla Normandia: il castello della Bella Addormentata è ispirato a Mont Saint-Michel, i cottage normanni compaiono in diversi cartoni animati.
Isigny coltiva questi legami con l’inaugurazione nel 2016 del giardino Disney di fronte al municipio, poi nel 2018 dello spazio museale dedicato a Topolino all’interno del municipio. Il museo è stato creato grazie alla donazione di una fan, Annick Adam, che ha voluto lasciarle in eredità 6.000 pezzi. Una collezione visibile gratuitamente e aperta tutti i sabati del periodo scolastico e delle vacanze scolastiche.